Pinot Nero Provincia di Pavia IGT 2020
Sconto 12%
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Alla macerazione a temperatura controllata seguono la fermentazione e l' invecchiamento in botte di rovere da 35hl per circa 12 mesi.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Caseo 9, 27040 Canevino PV
Tommasi ha acquisito, con l’avvento della quarta generazione, numerose tenute nelle più vocate aree vitivinicole del nostro Paese. Tra queste vi è Tenuta Caseo, nell’alta Valle Versa in Oltrepò Pavese, una proprietà che si estende su centoventi ettari, di cui novanta coltivati a vigneto. L'esposizione al sole - tutta a sud-sudovest - e la composizione argillosa e calcarea del terreno, fanno di questo luogo la culla ideale per la nascita di vini di grande qualità e finezza. Qualità e finezza che ritroviamo in abbondanza in questo Pinot Nero, maturato un anno in botte di rovere: un vino rosso intenso e fruttato, morbido e persistente, da assaporare con un semplice tagliere di formaggi o un raffinato petto d’anatra glassato.
La proprietà è stata acquisita dalla famiglia Tommasi con l'avvento della quarta generazione, che ha dato vita a numerosi felici progetti nelle aree vitivinicole di maggior interesse del nostro Paese. Tenuta Caseo, nell’alta Valle Versa nell'Oltrepò Pavese, si estende su centoventi ettari, di cui novanta di vigneto, coltivati nel rispetto dell’ambiente e con tecniche a basso impatto ambientale, In questo territorio, vocato a vini di eccellenza e rinomati vitigni autoctoni, Tenuta Caseo gode di una esposizione unica al sole – tutta a sud-sud ovest e di una composizione argillosa e calcarea del terreno, caratteristiche che si traducono nella produzione di vini di straordinaria qualità e finezza.