Pinot Nero Spumante Rosè Brut
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: Un giorno di macerazione sulle bucce; sette giorni di fermentazione in acciaio inox; trenta giorni Metodo Charmat.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con antipasti , insalate, risottino alle verdure, torte salate, sushi e cucina orientale.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Caseo 9, 27040 Canevino PV
L’Oltrepò Pavese è terra di antiche origini, vocata a vini di eccellenza e rinomati vitigni autoctoni, tra i quali primeggia certamente il Pinot Nero, che in questo terroir manifesta in modo sublime la sua essenza più autentica. Tommasi ha saputo coglierla e riproporla con la sua ben nota maestria e passione in queste bollicine rosè, spumantizzate mediante il metodo Charmat che permette di esaltare le caratteristiche note fruttate. Fresco, sapido e armonioso, profumato di fragoline selvatiche, è l’ideale per un aperitivo elegante, insalate fantasiose, sushi e cucina orientale.
La proprietà è stata acquisita dalla famiglia Tommasi con l'avvento della quarta generazione, che ha dato vita a numerosi felici progetti nelle aree vitivinicole di maggior interesse del nostro Paese. Tenuta Caseo, nell’alta Valle Versa nell'Oltrepò Pavese, si estende su centoventi ettari, di cui novanta di vigneto, coltivati nel rispetto dell’ambiente e con tecniche a basso impatto ambientale, In questo territorio, vocato a vini di eccellenza e rinomati vitigni autoctoni, Tenuta Caseo gode di una esposizione unica al sole – tutta a sud-sud ovest e di una composizione argillosa e calcarea del terreno, caratteristiche che si traducono nella produzione di vini di straordinaria qualità e finezza.