Pinot Noir Black Label Marlborough 2021
Premi: Global Pinot Noir Masters 2019: Medaglia d'Argento.
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Dopo la pressaura le uve sono poste a fermentare in tini aperti, il vino rimane sulle bucce dopo la fermentazione, per essere poi trasferito in barriques di rovere da 225 litri, di cui un quarto nuove, dove svolge la fermentazione malolattica e matura per 7 mesi prima di essere imbottigliato.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Agnello spadellato con dadolata di verdure estive, torte salate di ortaggi o ai funghi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 15 Babich Road, Henderson Valley, Auckland 0614, New Zealand
Marlborough è celebrata come la più grande regione vinicola della Nuova Zelanda, rinomata per la produzione dei migliori Sauvignon Blanc, Pinot Noir, Pinot Gris e Riesling. Babich coltiva nella zona oltre quattrocento ettari di vigneti, con secolare perizia, moderne tecnologie e metodi sostenibili, e seleziona le migliori uve per il Pinot Noir Black Label Marlborough, un vino gradevolissimo appositamente creato pensando all’abbinamento con il cibo. Maturato in barriques, in parte nuove e in parte di più passaggi, si propone con un colore scuro e profondo, profumi di frutti rossi, spezie, cedro e cioccolato, levigato e persistente al palato, con una fine trama tannica e una struttura ben definita. Lo chef può sbizzarrirsi inventando nuove ricette da sposare a questo affascinante neozelandese, accostandolo a ingredienti basici ma di qualità quali carne, verdure, funghi.
Più di cento anni sono passati da quando Josip Babich lasciò la Dalmazia per raggiungere i fratelli in Nuova Zelanda: qui piantò il primo vigneto e diede vita al suo primo vino con il nome di Babich Brothers. Cento anni e tre generazioni; oggi Babich Wines è l’azienda vinicola a conduzione familiare più esperta in Nuova Zelanda, il cui successo è basato sulla sua lunga storia fatta di passione, duro lavoro, sostenibilità e innovazione. I vini Babich raccontano questa terra così lontana e affascinante ed offrono la possibilità di assaporarne profumi e sapori : un’esperienza emozionante che suggeriamo a tutti gli affezionati amici di winedoor.it.