Pinot Noir Organic BIO 2013
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2013
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Raccolta manuale in base al sapore e alla maturità, vengono impiegati diversi cloni di Pinot nero fatti fermentare separatamente, in parte in acciaio e in parte in botti di quercia. Macerazione a freddo e spremitura, maturazione per circa il 20 per cento in barriques nuove di rovere francese.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Piatti importanti come secondi di carne di agnello, cervo, anatra.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 140 Dakins Road Gladstone, Wairarapa 5887 - Nuova Zelanda
Orgogliosamente a conduzione familiare, orgogliosamente biologica e biodinamica: Urlar è così, una bellissima cantina neozelandese che propone vini eccellenti prodotti nel rispetto della natura e della biodiversità. Il Pinot Noir Organic BIO ha origine da diversi cloni di Pinot e matura in parte in acciaio e in parte in botti di quercia. E' un rosso complesso ed elegante, delicatamente speziato, morbido ed equilibrato, che racconta i profumi e l'atmosfera di una terra tanto lontana quanto affascinante. Indicato per piatti importanti come un carrè di agnello, e selvaggina come cervo ed anatra.
Urlar è una parola gaelica che significa "La Terra". Il nome incarna in pieno la filosofia dell’azienda, che adotta sistemi di coltivazione biologici e biodinamici, per trattare la natura, il suolo, la vite, le uve e infine il vino con il massimo rispetto. L’utilizzo delle vinacce come compost, l’impiego di sola acqua piovana o di sorgente per l’agricoltura, sono alcuni dei metodi messi a punto dall'azienda dopo studi e analisi continue; il risultato è questa bellissima ed affermata cantina, che produce, nel sud dell'isola settentrionale della Nuova Zelanda, vini freschi, naturali, eleganti ed esclusivi. L’invito è quello di esplorarli, degustarli e condividerli, per vivere un'esperienza sensoriale inaspettata e sorprendente.