Pinot Noir Waipara Valley 2013
Sconto 13%
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2013
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia in più tempi per rispettare il grado di maturazione ideale; dopo una settimana di riposo per favorire l’estrazione dalle bucce di tannini morbidi, il mosto inizia a fermentare naturalmente; terminata questa fase segue un’altra settimana di riposo, per aggiungere struttura e profondità. Il vino è poi delicatamente spremuto e posto in barriques di rovere nuove per un quarto; dopo la fermentazione malolattica naturale segue una maturazione di diciotto mesi in barrique , quindi si procede all’imbottigliamento.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Arrosto di vitello, agnello al forno, costata alla brace.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 263 Stockgrove Rd, Waipara RD 2 Amberley 7482 North Canterbury, New Zealand
Il Pinot Noir Waipara Valley di Main Divide è prodotto con i metodi tradizionali dei nobili vini di Borgogna. Le uve, raccolte in tempi diversi per cogliere l’attimo della maturazione ideale, riposano lentamente sulle bucce agevolando l’estrazione di tannini morbidi e setosi; la fermentazione ha luogo naturalmente, l'affinamento in barriques dura almeno diciotto mesi, e solo al raggiungimento della complessità e della maturazione desiderata, il vino viene finalmente imbottigliato. Il colore ricorda un prezioso rubino brillante, gli aromi sono intensi e variegati, di piccoli frutti come lamponi, more, amarene, con note di cacao, spezie e vaniglia; al palato è pieno e potente, con tannini evoluti e vellutati. Struttura, lunghezza e longevità sono davvero notevoli.
Main Divide è il nome locale della possente catena delle Alpi Meridionali che costituisce la spina dorsale dell’isola sud della nuova Zelanda. E’ anche il nome con cui Pegasus Bay, una delle più note e premiate cantine neozelandesi, ha voluto chiamare questa linea di vini, provenienti da pochi selezionati vigneti, scelti per unicità del terroir e qualità delle uve. La stretta collaborazione con i coltivatori di queste vigne e la vinificazione da parte della famiglia Donaldson presso la sua cantina di Waipara, fa nascere vini distintivi e vivaci, che riflettono la purezza, l’armonia e la freschezza dei luoghi di origine, esprimendo ciascuno le peculiarità dei vitigni di provenienza.