Poggio Galardi in Anfora Rosso Toscana IGT 2017
Sconto 17%
Premi: I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni: 89/100; Bibenda: 4 Grappoli.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: A 18 gradi, meglio se posto preventivamente in un decanter
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale tra fine agosto e metà settembre, diraspatura e pigiatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con rimontaggi e délestages. Affinamento in acciaio, in barrique, in anfora in terracotta e in bottiglia.
Uvaggio: 55% Merlot, 45% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Carni rosse, cacciagione e stufati. Nella maturità può essere anche considerato un piacevole vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via dei Bassi, 13 - Loc Girone 50061 Compiobbi - Fiesole - FI
E' interessante conoscere l’intera storia di questo vino rosso per apprezzarne la straordinaria ampiezza aromatica: nei vigneti della Fattoria di Poggiopiano si coltivano in agricoltura biologica le uve Merlot e Cabernet Sauvignon, che vengono vendemmiate rispettivamente a fine agosto e a metà settembre. I grappoli, raccolti a mano a perfetta maturazione fenolica, sono trasportati in piccoli panieri alla cantina, dove diraspatura e pigiatura sono fatte in maniera delicata; la fermentazione avviene in acciaio in presenza di lieviti selezionati, l’affinamento si svolge in quattro fasi: in acciaio, barriques, orci di terracotta e infine in bottiglia. Eventuali sedimenti costituiti da cristallizzazione di sali di potassio, naturalmente contenuti nell'uva, sono da ritenersi spontanea manifestazione di un vino dalla potente struttura e dall'elevata concentrazione, accentuata anche dall’affinamento in terracotta.
Sulle colline di Firenze, nella zona del Chianti, la famiglia Galardi ha acquistato nel 1935 la Tenuta di Poggiopiano, già appartenuta alla più importante Famiglia della Antica Nobiltà fiorentina: i Medici. Oltre alla conduzione del bellissimo agriturismo, ricavato da un antico casale toscano seicentesco, la Fattoria di Poggiopiano produce olio extravergine di qualità ed eccellenti vini biologici, ottenuti interamente dai vigneti di proprietà, coltivati secondo le regole della agricoltura biologica. Il pregio dei vini di Fattoria di Poggiopiano è comprovato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nel corso delle varie annate in importanti concorsi e sulle più autorevoli guide specializzate.