Potrero El Debut Mendoza 2018
Premi: Descorchados: 94 punti
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea a temperatura di cantina con lunghe macerazioni. Maturazione per 18 mesi in botti di rovere nuove e usate.
Uvaggio: 85% Malbec, 15% Cabernet Franc
Abbinamento: Carne rossa arrosto e alla griglia; salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Gualtallary, Valle de Uco - Argentina
Malbec e Cabernet Franc, territorialità e internazionalità: Vinos de Potrero presenta El Debut, un blend contemporaneo e creativo, in cui convivono in bella armonia potenza aromatica, profondità di aromi, freschezza e mineralità. Lo firma una delle più prestigiose cantine argentine, che aspira a portare l’autenticità del territorio della Valle de Uco e di Gualatallary nei calici e sulle tavole di tutto il mondo.
Un potrero in Argentina è un campo da calcio improvvisato, uno di quelli dove non di rado crescono talenti di fama mondiale. In questo Paese terroir e potrero sono due concetti assimilabili: come un campo arido e pieno di buche vede nascere una stella che brillerà nei più grandi stadi del mondo, così un terreno povero e sassoso induce la vite a lottare in profondità alla ricerca dell’umidità e contribuisce alla nascita di vini straordinari per concentrazione, freschezza e mineralità. Questa la filosofia di Vinos de Potrero, cantina nata nel 2008 nell’area di Gualtallary, a 1350 metri sul livello del mare, al centro della Cordigliera delle Ande, ai piedi del Monte Tupungato, nella Valle dell'Uco. Umile e al tempo stesso ambiziosa, l’azienda si avvale di professionisti capaci e appassionati, che rispettano e valorizzano le uve, provenienti dai quattro piccoli vigneti, da cui nascono vini unici per struttura, finezza e personalità.