Potrero Reserva Malbec Mendoza 2021
Premi: James Suckling: 92 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 18 anni
Vinificazione: Vinificato in tini di cemento, con macerazione a freddo per cinque giorni. La fermentazione è avviata dai lieviti indigeni e proseguita dall'inoculo di lieviti selezionati. Matura 12 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Primi con sugo di funghi, carni in umido e alla griglia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Gualtallary, Valle de Uco - Argentina
Il clima delle Ande, freddo di notte e cocente di giorno, il suolo roccioso calcareo, che obbliga le radici a spingersi in profondità alla ricerca di umidità, generano condizioni non facili, in cui la vite, pianta eccezionale, fa nascere frutti di grande bellezza e concentrazione aromatica. Potrero Reserva Malbec Mendoza, maturato in barrique almeno un anno, rivela le deliziose note fruttate del vitigno accanto a quelle minerali, tipiche dello straordinario terroir da cui ha avuto origine.
Un potrero in Argentina è un campo da calcio improvvisato, uno di quelli dove non di rado crescono talenti di fama mondiale. In questo Paese terroir e potrero sono due concetti assimilabili: come un campo arido e pieno di buche vede nascere una stella che brillerà nei più grandi stadi del mondo, così un terreno povero e sassoso induce la vite a lottare in profondità alla ricerca dell’umidità e contribuisce alla nascita di vini straordinari per concentrazione, freschezza e mineralità. Questa la filosofia di Vinos de Potrero, cantina nata nel 2008 nell’area di Gualtallary, a 1350 metri sul livello del mare, al centro della Cordigliera delle Ande, ai piedi del Monte Tupungato, nella Valle dell'Uco. Umile e al tempo stesso ambiziosa, l’azienda si avvale di professionisti capaci e appassionati, che rispettano e valorizzano le uve, provenienti dai quattro piccoli vigneti e all'origine di vini unici per tipicità e personalità.