Potrero Reserva Pinot Noir Mendoza 2021
Sconto 11%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino 15 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale in cassette; fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, 20% di grappoli interi. Affinamento di sei mesi in botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Carne bianca, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Gualtallary, Valle de Uco - Argentina
Se ami l’eleganza del Pinot Nero e desideri esplorare orizzonti sempre più ampi, puoi stappare una bottiglia di Potrero Reserva Pinot Noir Mendoza, prodotto da Vinos de Potrero. Le uve provengono dai vigneti posti nella regione di Gualtallary, dove i terreni calcarei e le forti escursioni termiche regalano agli acini una grande concentrazione aromatica. Un breve passaggio in legno assicura a questo vino equilibrio e morbidezza, lasciando intatta la freschezza dei profumi fruttati.
Un potrero in Argentina è un campo da calcio improvvisato, uno di quelli dove non di rado crescono talenti di fama mondiale. In questo Paese terroir e potrero sono due concetti assimilabili: come un campo arido e pieno di buche vede nascere una stella che brillerà nei più grandi stadi del mondo, così un terreno povero e sassoso induce la vite a lottare in profondità alla ricerca dell’umidità e contribuisce alla nascita di vini straordinari per concentrazione, freschezza e mineralità. Questa la filosofia di Vinos de Potrero, cantina nata nel 2008 nell’area di Gualtallary, a 1350 metri sul livello del mare, al centro della Cordigliera delle Ande, ai piedi del Monte Tupungato, nella Valle dell'Uco. Umile e al tempo stesso ambiziosa, l’azienda si avvale di professionisti capaci e appassionati, che rispettano e valorizzano le uve, provenienti dai quattro piccoli vigneti, da cui nascono vini unici per struttura, finezza e personalità.