Gin Monkey e Black Forrest Distillers secondo Gabriele Galli
A circa settecento metri di altezza, ai piedi di una delle più belle vette della Foresta Nera si trova la Black Forest Distillers.
Nell’area sud occidentale della Germania, in una suggestiva zona montuosa tra fiumi e laghi di acqua pura la distilleria produce dal il Monkey 47, per mano del Mastro distillatore Christoph Keller, che ha reinterpretato in chiave moderna la ricetta originaria dell’inventore Monty Collins.
Gin Monkey 47 era stato ideato dal comandante Montgomery Collins, figlio di un diplomatico inglese, inviato a Berlino nel dopoguerra per occuparsi della ricostruzione della città.
Ritiratosi in campagna, negli anni ’50, pensò, da buon bevitore di gin, di produrne uno che raggruppasse tutti gli ingredienti essenziali del noto distillato, più quelli che crescevano spontanei nella Foresta Nera, assieme alle spezie dell’India, dove aveva trascorso l’infanzia.
La ricetta venne riscoperta negli anni ‘60 e portata al successo grazie al Mastro Distillatore Christoph Keller e all’imprenditore Alexander Stein, titolare della Black Forest Distillers.
...