Prosecco DOC Extra Dry Millesimato
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 11,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 4 anni
Vinificazione: Vendemmia notturna, pressatura soffice delle uve, per estrarre solo il mosto fiore. Dopo la decantazione statica segue la fermentazione in purezza a temperatura controllata, per circa 10 giorni a 14/16°C. Affinamento sui lieviti per 3 mesi, presa di spuma e rifermentazione in autoclave per circa 40-50 giorni a 13°/14°C .
Uvaggio: 100% Glera
Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con il pesce e le carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN
Molte cure Bosco del Merlo riserva al suo Prosecco Extra Dry, a cominciare dalla selezione delle migliori uve Glera dell’annata, coltivate su un terreno antichissimo e super vocato, baciate da un clima benevolo e vendemmiate nelle fresche notti di metà settembre. Le attenzioni continuano in cantina, con la pressatura soffice delle uve, la fermentazione a temperatura controllata, l’affinamento sui lieviti per tre mesi, la presa di spuma e la rifermentazione in autoclave per circa cinquanta giorni. E' uno spumante dal delicato colore paglierino sfumato di verde, ha una spuma cremosa, un perlage fine e duraturo, profumi di frutti maturi e fiori bianchi, gusto aromatico, fresco e minerale. A tavola con il pesce, in salotto tra amici, sul terrazzo di fronte a un tramonto…..
Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.