Quadrio Valtellina Superiore DOCG 2019

Sconto 11%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 90% Chiavennasca-Nebbiolo e 10% Merlot
Gradazione : 13,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vinificazione tradizionale in rosso con dodici giorni di macerazione sulle bucce; fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox, maturazione per diciotto-venti mesi in botti di rovere di Slavonia e in botti di rovere francese poste nelle cantine del Castello Quadrio.

Uvaggio: 90% Chiavennasca-Nebbiolo e 10% Merlot

Abbinamento: Carne arrosto e alla griglia, selvaggina, salumi, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO

Questo rosso è stato prodotto per la prima volta in occasione del restauro del castello quattrocentesco Quadrio di Chiuro, storica sede della cantina Nino Negri. E’ ottenuto da uve Nebbiolo-Chiavennasca e una piccola parte di Merlot, provenienti dai migliori vigneti del Valtellina Superiore. Di colore granato con riflessi rubino, profuma di frutti di bosco e confettura di lamponi, con note floreali e balsamiche; al palato è asciutto e rotondo, con una fine trama tannica. Ideale per un classico menù di terra: salumi, carni rosse, formaggi stagionati.

Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.