Ramione Sicilia IGT 2012
Sconto 17%
Premi: Wine Spectator 89/100
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2012
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Raccolta manuale delle uve e vendemmiate in epoche differenti per mantenere le caratteristiche migliori di ciascuna varietà, diraspate e pigiate delicatamente. Prefermentazione a freddo del Nero d’Avola per una maggiore estrazione del colore, vinificazione in serbatoi di piccola capacità, macerazione di circa venti giorni. Fermentazione tradizionale del Merlot.. Maturazione in piccoli fusti di rovere in parte nuovi e in parte di secondo passaggio.
Uvaggio: Merlot e Nero d'Avola
Abbinamento: Salumi e formaggi, pasta al ragù, secondi a base di carne rossa.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: VIA FRANCIA, S. CRISTINA GELA 90030 (PA)
La passione e il calore della terra siciliana incontra l’eleganza e lo stile dei grandi chateau francesi; il Nero d’Avola sposa il Merlot e nasce un vino potente e fine, che racchiude in sè, con grande armonia, il carattere dei due vitigni. Ramione Sicilia rende omaggio al Barone Antonio Palizzolo di Ramione, ex proprietario della tenuta, che avviò la viticoltura in località Pianetto. Di colore rubino carico, dall’intenso profumo di frutti rossi, vaniglia e liquirizia, in bocca è morbido ed equilibrato, di ottima intensità e persistenza. Qualche idea per l'abbinamento? Involtini di carne al sugo o coniglio al forno con capperi e olive.
Fondatore dell’azienda nel 1997 è il conte Paolo Marzotto, desideroso di creare un vino che potesse esaltare l’unicità del terroir siciliano attraverso le competenze dei grandi chateaux francesi. I vigneti si trovano in Comune di Santa Cristina Gela (Tenuta Pianetto), a circa 650 metri sul livello del mare, esposti a forti escursioni termiche giorno-notte, coltivati a Insolia , Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, e in Comune di Pachino nella zona di Noto (Tenuta Baroni), vicino al mare, esposti al calore del solleone e alle brezze marine, coltivati a Nero d’Avola, Frappato, Syrah e Moscato di Noto. L’amore per questa terra, il rispetto per la tradizione, unito all’impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto e a scelte innovative e coraggiose, hanno contribuito alla nascita di vini potenti ed eleganti, fedeli sempre al terroir siciliano e alle sue uve autoctone. L’azienda ha aderito al protocollo di agricoltura biologica sia per il processo di coltivazione che per quello di vinificazione.