Recioto della Valpolicella Classico DOCG 0,5 lt
Regione: Veneto
Formato: 0,5 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia ad ottobre, appassimento delle uve in fruttaio, pigiatura soffice, fermentazione in acciaio, affinamento in rovere per 24 mesi.
Uvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara
Abbinamento: Cantucci alle mandorle, cioccolata calda, torte al cacao, formaggi erborinati dolci e piccanti.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Biniele, 4 Fraz. Valgatara 37020 Marano di Valpolicella (VR)
Il Recioto Le Bignele è un vino rosso dolce, vellutato ed avvolgente, ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara poste ad appassire in fruttaio; è vinificato in acciaio e matura due anni in botte di rovere. Sprigiona eleganza da tutti pori con i suoi profumi di viole, ciclamini, ribes ed erbe aromatiche, mentre al palato le note fruttate convivono in armonia con una delicata freschezza e una leggera sapidità minerale. Biscottini, frutta secca e cioccolata costituiscono gli abbinamenti più classici, gorgonzola dolce e piccante regalano un’esperienza sensoriale diversa, ma ugualmente appagante e gratificante.
Il nome di questa piccola meravigliosa realtà a conduzione famigliare deriva dal luogo in cui nacque l’azienda agricola nel 1818, appunto in località “Bignele”, nel comune di Marano di Valpolicella, sulle colline della Valpolicella Classica. Gli ettari vitati sono otto, ad un'altitudine media di 300 metri s.l.m., e sono condotti dalla famiglia Aldrighetti con tanta dedizione e passione. Lo stile di produzione della cantina si può definire classico: il periodo di appassimento per le uve destinate all’Amarone è di circa quattro mesi e le tipologia di uve utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto sono le quattro dell’”uvaggio storico”:Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.