Recioto della Valpolicella DOCG Classico 0,5 lt 2015
Sconto 10%
Regione: Veneto
Formato: 0,5 LT
Anno: 2015
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 14-16 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Raccolta manuale a inizio ottobre, appassimento delle uve in fruttaio fino a febbraio. Lenta fermentazione sulle bucce per circa venti giorni, maturazione in botti di rovere per due anni e affinamento in bottiglia per un altro anno.
Uvaggio: 80% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 10 % Oseleta.
Abbinamento: Pandoro e panettone, torte al cioccolato, dolci al cucchiaio, formaggi saporiti ed erborinati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via San Benedetto, 8, 37019 Peschiera del Garda VR
Il Recioto Classico Docg Zenato è un vino rosso dolce e vellutato, ideale al momento del dessert. E' ottenuto da uve Corvina Veronese, Rondinella e Oseleta coltivate in vigneti di proprietà posti a Sant’Ambrogio di Valpolicella, da grappoli di particolare qualità, raccolti e selezionati a inizio ottobre, posti ad appassire in fruttaio fino al mese di febbraio. Seguono una lenta fermentazione sulle bucce per circa venti giorni, la maturazione in botti di rovere per due anni e l’affinamento in bottiglia per un altro anno ancora. Ha un intenso colore granato, profumi di spezie, prugne e ciliegie, al palato esprime un gusto morbido ed equilibrato. Accompagna con eleganza e originalità i dolci della tradizione come il pandoro, torte e creme al cioccolato, e sta molto bene con il sapore deciso dei formaggi erborinati.
L’azienda nasce nel 1960 quando Sergio Zenato, animato da un profondo amore per la sua terra, raccoglie l’eredità e i vigneti paterni che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda, ampliandoli e sperimentando nuove tecniche di vinificazione, deciso ad ottenere vini di qualità altissima. Oggi l’azienda conta settantacinque ettari, posti nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana, e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che accoglie i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. La moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, con immutata passione e dedizione conducono ed espandono la grande azienda di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre 60 paesi del mondo.