Redinoce Sangiovese di Romagna DOC Modigliana Riserva

Sconto 11%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 13,00%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Emilia Romagna

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Fermenta in serbatoi di acciaio termocondizionati senza aggiunta di lieviti e affina in botti da 350 lt di rovere francese.

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: Lasagne alla bolognese, pasta fresca e ripiena al ragù, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Casale, 11, 47015 Modigliana FC

Le uve provengono in parte da vigne ultracinquantennali, abilmente recuperate e rinnovate da Veruska e Claudio; le rese sono volutamente bassissime, a privilegiare la qualità della materia prima; in cantina la fermentazione in acciaio avviene a temperatura controllata, senza aggiunta di lieviti, mentre la maturazione si svolge lentamente in botti di rovere francese: così nasce Redinoce, un Sangiovese regale, imponente per struttura, eleganza e longevità. Profumato di piccoli frutti rossi e note vegetali, ha un finale persistente, speziato e minerale. Balìa di Zola firma il suo vino più importante, e lo dedica ai meravigliosi piatti della cucina tradizionale romagnola.

Siamo a Modigliana, comune storico della Romagna toscana appartenuto fino 1923 alla provincia di Firenze. Qui a fine anni novanta Veruska Eluci e Claudio Fiore individuano il luogo ideale per dare vita al loro progetto: un casolare da ristrutturare, o balìa, cioè l’antica sede del funzionario locale, circondato da quindici ettari tra vigne, ulivi e boschi. Il progetto è quello di valorizzare il Sangiovese di Romagna che qui trova un habitat perfetto per la produzione di vini di qualità: dolci colline su terreni calcarei e argillosi, vecchie vigne che la coppia sapientemente saprà recuperare e rinnovare, e un clima assai benevolo, favorito dalle brezze che provengono dal mare. La conoscenza, la passione e l’instancabile lavoro di Veruska e Claudio trasformano in breve l’azienda in una delle realtà più audaci e creative della regione, autrice di vini eccellenti, che esprimono l’animo solare e generoso della terra di Romagna.