Rhum Agricole Paille Martinique
Premi: Concorso World Spirit di San Francisco 2012: Medaglia d'oro.
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 50,00%
Temperatura Servizio: freddo nei cocktail, a temperatura ambiente se degustato liscio.
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Raccolta e pressatura immediata della canna da zucchero per l’estrazione del succo fresco, che viene subito fatto fermentare e successivamente distillato in un alambicco a doppia colonna in rame. Maturazione per dodici mesi in piccole botti di rovere nuove.
Uvaggio: Distillato dal succo della canna da zucchero.
Abbinamento: Liscio, in relax meditazione, o come ingrediente per cocktail e long drink.
Sede cantina: Fond Préville, Macouba 97218, Martinica
Le migliori piantagioni di canna da zucchero di proprietà dell'azienda si estendono nel nord dell’isola di Martinica ai piedi del monte Pelèe, su fertili terreni vulcanici coccolati dal clima e dalla brezza tropicale. Il metodo agricole prevede l’utilizzo del puro succo di canna da zucchero fermentato, distillato da JM con sapienza e passione nel rispetto di tradizioni vecchie di tre secoli, tanto è passato da che nacque la distilleria. I dodici mesi trascorsi in piccole botti di rovere nuove donano a questo rhum un delicato colore ambrato, caldi aromi di vaniglia e nocciola, e leggere note legnose e speziate. Facciamo entrare nel nostro bar il sole l’atmosfera dei Caraibi, e godiamoci questo rhum in purezza o nella preparazione di invitanti cocktail e long drink.
Nel 1914 Gustave Crassous de Médeuil acquistò la distilleria dalla famiglia del fondatore, Jean-Marie Martin, le cui iniziali sono rimaste a formare il nome dell'azienda. Da allora fino oggi gli eredi della famiglia Crassous de Médeuil perpetuano gli antichi e tradizionali metodi di produzione del Rhum J.M,, rimanendo gli unici dell'isola a curare l’intero ciclo produttivo, dalla piantagione della canna da zucchero all’imbottigliamento. La canna da zucchero, coltivata nelle migliori piantagioni alle pendici del Monte Pelée su un fertile terreno vulcanico e con un microclima tropicale ideale, viene selezionata, tagliata e pressata entro un’ora, per estrarre il succo puro, che viene subito fatto fermentare. L’acqua utilizzata proviene da una sorgente di origine vulcanica nei pressi del Monte Pelée, e con la sua purezza e mineralità contribuisce all’esclusività dei rhum J.M. La distillazione in un alambicco a doppia Colonna in rame di tipo Creolo è in grado di preservare tutti gli aromi floreali e i sapori fruttati presenti nella materia prima utilizzata, il lungo invecchiamento avviene in botti di quercia accuratamente selezionate. I Rhum J.M. hanno ottenuto successi nelle più grandi competizioni internazionali e sono amati da coloro che ricercano i migliori distillati in ogni angolo del mondo.