Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia Iside
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Le uve vendemmiate al raggiungimento della perfetta maturità, durante la prima decade di settembre. La raccolta avviene nelle ore più fresche della giornata per preservare gli aromi primarii. Dopo una breve macerazione, il mosto viene separato dalle bucce attraverso una delicata pressatura. La fermentazione avviene in tini di acciaio a basse temperature ed è seguita dall’affinamento sui lieviti per un lungo periodo prima dell’imbottigliamento.
Uvaggio: 100% Ribolla Gialla
Abbinamento: Antipasti di pesce, pesce al forno, formaggi erborinati, torte salate,
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN
Iside era la divinità venerata nell’antico Egitto come dea della magia e della maternità, di buon auspicio per la rinascita della natura e la fertilità della terra. Ribolla Gialla Iside nasce da vigneti friulani profondamente vocati alla coltivazione di questo vitigno che genera vini di intensa freschezza e complessità aromatica. Colore dorato, profumi di frutti bianchi e fiori di campo, gusto morbido, minerale, di lunga persistenza, sono alcune doti di questo affascinante vino bianco, ottimo per accompagnare un branzino al sale o una selezione di formaggi erborinati.
Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.