Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT 2023
Sconto quantità
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve intere, decantazione statica a freddo del mosto. Fermentazione e affinamento “sur lies” in vasche di acciaio termocondizionate.
Uvaggio: 100% Ribolla Gialla
Abbinamento: Aperitivo, primi piatti con pesce, crostacei e frutti di mare. Da provare con il saporito e croccante frico friulano.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Strada Braide, 21 33043 Cividale del Friuli Udine
Da secoli il Friuli accoglie sulle sue colline la Ribolla Gialla, uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi della regione. Alturis, che nel DNA possiede grande passione per le eccellenze del territorio, coltiva le uve Ribolla sulle colline di Cividale del Friuli, le vinifica con cura, e ci offre un bianco di spiccata tipicità, struttura, freschezza e sapidità. Tagliolini all’astice e gamberoni alla griglia sono due suggerimenti per altrettanti golosi abbinamenti.
Alturis, in friulano colline: nel nome è racchiusa l’essenza del territorio delle colline friulane, luogo da sempre vocato alla viticoltura, patria di vini bianchi noti in Italia e nel mondo per eccellenza, eleganza e longevità. E’ qui che la famiglia Zorzettig si dedica, da tre generazioni, alla coltivazione e alla produzione di vini di grande qualità e di forte identità territoriale, ottenuti per il settanta per cento da vitigni bianchi tra cui Ribolla Gialla, Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc Gewurztraminer, Muller-Thurgau, e per il trenta per cento da vitigni a bacca rossa come Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Nero. Con l’aiuto delle moderne tecnologie, messe al servizio della natura e delle tradizioni, Alturis offre vini che rivelano il carattere forte e generoso del popolo e della terra friulana.