Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore DOC MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2019
Premi: Wine Spectator: 90 punti
Regione: Veneto
Formato: 1,50 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Le uve vengono raccolte manualmente, pigiate, diraspate e macerate in acciaio per dieci-dodici giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il nuovo vino è separato dalle bucce e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio, quando viene pigiata l'uva appassita per produrre l'Amarone. Il Valpolicella viene qindi "ripassato" con permanenza di 7-8 giorni sulle vinacce dell'Amarone. Seguono un affinamento in tonneaux di 18 mesi e in bottiglia per 6 mesi.
Uvaggio: 85% Corvina, 10% Rondinella, 5% Oseleta
Abbinamento: Filetto alla griglia, roastbeef al sale, faraona farcita alle castagne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via San Benedetto, 8, 37019 Peschiera del Garda VR
Ricerca, sperimentazione, lavoro: così nascono i vini Zenato, così nasce anche il Valpolicella Ripasso Superiore, vino tra i più rappresentativi della cantina, accolto con entusiasmo ad ogni annata da esperti, guide specializzate e consumatori appassionati. E’ ottenuto con la tecnica che prevede il "ripasso", cioè il contatto per circa sette-otto giorni della migliore selezione di Valpolicella con le vinacce ancora calde dell’Amarone, in modo da ottenere il massimo in termini di colore, ricchezza aromatica, morbidezza e corposità. Qui è proposto in formato MAGNUM in cassa legno esclusiva, per la gioia di tanti commensali e per farne un graditissimo regalo.
L’azienda nasce nel 1960 quando Sergio Zenato raccoglie l’eredità e i vigneti paterni che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda. Con grande entusiasmo e passione si dedica alla coltivazione, all'ampliamento e alla sperimentazione di nuove tecniche di vinificazione, deciso ad ottenere vini di qualità altissima. Oggi l’azienda conta settantacinque ettari, posti nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana, e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che accoglie i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. La moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, con immutata passione e dedizione conducono ed espandono la grande azienda di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre sessanta paesi del mondo.