Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC Campedel 2019
Sconto 21%
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: A ottobre le uve diraspate e pigiate, vengono fermentate solo con lieviti indigeni presenti sulla buccia delle uve. Tale fermentazione dura circa12 giorni, fino alla temperatura di 25º – 28º C. A febbraio il vino viene "ripassato" sulle vinacce dell'Amarone "Campedel", fermentando per 14 giorni ad una temperatura di circa 19º C. Il Ripasso "Campedel" viene affinato per 4 mesi in botti di acciaio e 15 mesi in piccole botti di rovere.
Uvaggio: 40% corvina, 30% corvinone, 20% rondinella, 10% oseleta
Abbinamento: Carni rosse, arrosto e brasato, formaggi stagionati, piatti tipici come anatra ripiena, tacchino al melograno, piccioni allo spiedo, faraona cotta al coccio.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Gnirega, 19, 37020 Valgatara VR
Campedel è il vigneto che fa nascere le uve per la linea di vini più pregiati della cantina Gamba. Si trova a trecento metri di altitudine sulla collina Gnirega, nel cuore della Valpolicella, e poggia su un suolo calcareo argilloso con presenza di tufo negli strati inferiori, l'ideale per preservare la vite da eventuali periodi di siccità prolungata. Il Ripasso Campedel è ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta vinificate in ottobre e “ripassate”, cioè fatte rifermentare nel mese di febbraio sulle vinacce del prezioso Amarone Campedel. Il vino poi trascorre quattro mesi in botti di acciaio e completa la maturazione in barrique per un periodo di quindici mesi. E’ un rosso dal colore profondo, sfumato di viola, profuma di ciliegie e lamponi, cannella e vaniglia, zenzero e tabacco, al palato è morbido e complesso, con tannini vellutati e ben definiti. Anatra, piccione, tacchino e faraona, cucinati sapientemente secondo la tradizione gastronomica regionale, staranno benissimo accanto al Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC Campedel della cantina Gamba.
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.