Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC Le Quare 2020
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Prima fermentazione a metà ottobre, con diraspatura delle uve, temperatura di fermentazione 25°-28°C, con una durata di dodici giorni. Seconda fermentazione sulle vinacce dell'Amarone nel mese di febbraio, lasciando rifermentare per venti giorni ad una temperatura di 15°C. Maturazione in botti di rovere di slavonia da 15hl per dodici mesi.
Uvaggio: 40% corvina 40%, 30% corvinone, 20% rondinella, 10% molinara
Abbinamento: Carne rossa arrosto o in umido, selvaggina, piatti a base di tartufo, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Gnirega, 19, 37020 Valgatara VR
Il Ripasso Le Quare è un rosso molto attuale, che attrae e conquista anche un pubblico giovane e appassionato. La maggiore rotondità rispetto al Valpolicella Classico e la maggiore accessibilità rispetto al fratello maggiore Amarone, lo rendono adatto ad una piacevole quotidiana degustazione. La vinificazione prevede una prima fermentazione a metà ottobre, una seconda fermentazione, o ripasso, sulle vinacce dell’Amarone a metà febbraio, e un affinamento di dodici mesi in botti di rovere di Slavonia. Gradevolmente profumato di frutti rossi e spezie dolci, è ottimo con piatti tradizionali come arrosti o brasati, ed anche con originali proposte della cucina asiatica.
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.