Ripasso Valpolicella DOC Il Sestante 2020
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale a fine settembre; fermentazione in botti di acciaio per circa 9 giorni, successivamente viene rifermentato sulle vinacce dell’Amarone per circa 8 giorni, con continui rimontaggi giornalieri. Matura per 15 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 hl.
Uvaggio: 70% Corvina, 25% Rondinella, 5% Molinara
Abbinamento: Carni rosse alla brace o in umido, selvaggina e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: via Ronchetto, 4 37029 Pedemonte – Verona
La posizione privilegiata del vecchio vigneto I Pianeti, le cure profuse in vigna e le attenzioni dedicate in cantina, attribuiscono al Ripasso Valpolicella DOC Il Sestante di Tommasi la connotazione di un grande vino. Il ripasso per otto giorni sulle vinacce dell’Amarone e un periodo di maturazione di quindici mesi in botti di rovere di Slavonia, donano a questo vino rosso eleganza e morbidezza in abbondanza. La notevole struttura e complessità lo rendono ideale per specialità gastronomiche dal gusto intenso, come un brasato di manzo o un fagiano ai funghi.
Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese,in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo.