Ripasso Valpolicella DOC Valpantena Acini Ameni 2019
Sconto 16%
Attualmente non disponibile
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Le uve vengono raccolte tra fine settembre e inizio ottobre in piccole casse, quindi portate in fruttaio dove per alcune settimane. La rifermentazione o ripasso sulle vinacce dell'Amarone arricchisce il vino in corpo, struttura, alcool e aromi.
Uvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella
Abbinamento: Carne arrosto e alla griglia, primi piatti come pasta al ragù, lasagne, cannelloni, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Clocego, 48, 37142 Poiano VR
Assecondare i ritmi della natura, individuare il momento giusto per raccolta, accompagnare garbatamente ogni fase della vinificazione e dell'affinamento: il lavoro del viticoltore innamorato trasforma questo mestiere in qualcosa di più, che a Corte Figaretto viene chiamato Orgoglio. Qui nascono vini che sanno emozionare e trasportare il degustatore, col cuore e con i sensi, nei luoghi in cui il vino ha avuto origine. Ne è un palpabile esempio il Ripasso Valpolicella DOC Valpantena Acini Ameni, con i suoi profumi di frutti rossi maturi, gli accenni di spezie, le reminiscenze di tabacco e pepe nero, così corposo, strutturato, persistente. Teneri arrosti, succulente bistecche, saporiti formaggi calorosamente ringraziano!
La Valpantena inizia da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano, Quinto di Valpantena, Marzana e Grezzana. La valle fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella ed è l’unica a poter esibire il proprio nome in etichetta. Qui, sulle colline tra Poiano e Quinto, la famiglia Bustaggi coltiva con orgoglio e passione circa dieci ettari di vigneto e vinifica le proprie uve, che danno vita a vini emozionanti, ciascuno espressione del territorio e della vigna da cui proviene. Religiosamente convinti che il vino si fa in vigna, a Corte Figaretto dedicano una attenzione maniacale per le potature, fatte secondo le filosofie piu' innovative, mentre la cantina, moderna e funzionale, è stata progettata in verticale, per escludere l’uso delle pompe e trattare le uve con il massimo riguardo. La barriccaia accoglie nella quiete e nel silenzio i vini, che qui riposano, maturano, perfezionano profumi ed aromi unici e inconfondibili.