Ripasso Valpolicella Superiore DOC Classico 2020

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 70% Corvina e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara
Gradazione : 13,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale, il vino base, il Valpolicella classico superiore viene fatto rifermentare unitamente alle vinacce fresche dell'amarone appena svinato. Affinamento per due anni in botti di rovere.

Uvaggio: 70% Corvina e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara

Abbinamento: carne alla brace, risotto all'amarone.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Biniele, 4 Fraz. Valgatara 37020 Marano di Valpolicella (VR)

Insieme all’Amarone, il Ripasso è il vino più rappresentativo della Valpolicella. Il Ripasso delle Bignele è il risultato di una rigorosa selezione di uve vendemmiate a mano tra la fine di settembre e la metà di ottobre. Il vino che viene prodotto viene fatto rifermentare con le vinacce fresche dell’Amarone appena svinato, procedimento in grado di donare ulteriore struttura, profumi e piacevolezza. Viene affinato per circa due anni in botti grandi di rovere ed è ottimo per accompagnare carni alla griglia o arrosti arricchiti con verdure.

Il nome di questa piccola meravigliosa realtà a conduzione famigliare deriva dal luogo in cui nacque l’azienda agricola nel 1818, appunto in località “Bignele”, nel comune di Marano di Valpolicella, sulle colline della Valpolicella Classica. Gli ettari vitati sono otto, ad un'altitudine media di 300 metri s.l.m., e sono condotti dalla famiglia Aldrighetti con tanta dedizione e passione. Lo stile di produzione della cantina si può definire classico: il periodo di appassimento per le uve destinate all’Amarone è di circa quattro mesi e le tipologia di uve utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto sono le quattro dell’”uvaggio storico”:Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.