Rocca di Frassinello Maremma Toscana DOC 2016
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Affinamento per 14 mesi in barriques (nuove per l'80%) e riposo successivo in bottiglia per altri 11 mesi. Resa di uva per ettaro limitata a 55 quintali.
Uvaggio: 60% Sangioveto 20% Cabernet Sauvignon 20% Merlot
Abbinamento: Carni rosse, primi piatti come gnocchi al ragù di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Poggio alla Guardia - Giuncarico Scalo Gavorrano (Grosseto)
Il primo vino, le grand vin, secondo la classificazione bordolese, è il vino che, come per i grandi chateaux, porta il nome dell’azienda. Questo, pur essendo rigorosamente maremmano DOC, rivela molte influenze bordolesi nella creazione, nei sentori e nella struttura. Ricordiamo infatti che Rocca di Frassinello è la joint venture tra Paolo Panerai, fondatore di Castellare, e il Barone Eric de Rothschild, a capo di Chateau Lafite Rothschild, probabilmente il più prestigioso Chateau al mondo. Stappalo quando vuoi sentirti un po’ speciale, quando vuoi fermarti per un momento, per assaporare la vita e le persone che sono con te in quel momento.
Rocca di Frassinello nasce dalla volontà di replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio: Paolo Panerai, con una grande visione, ha scelto Gavorrano, nel cuore della Maremma tra Bolgheri e Montalcino, per produrre grandi vini rossi da invecchiamento, utilizzando vitigni come Sangiovese ed altri nobili internazionali. Il progetto nasce in collaborazione con il Barone Eric de Rothschild , proprietario di Chateau Lafite Rothschild, e rappresenta una prestigiosissima realtà ispirata ai grandi vini classici francesi. La Cantina è un’opera d’arte architettonica firmata da Renzo Piano: un capolavoro di design e bellezza che lascia letteralmente senza fiato!