
Romitorio Toscana Rosso IGT 2021
Sconto 14%
Premi: Monica Larner, Wine Advocate: 95 punti; Bruce Sanderson, Wine Spectator: 94 punti; James Suckling: 93 punti.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14.00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vinificazione in tini di acciaio inossidabile, seguita da un periodo di affinamento in cemento prima della messa in bottiglia.
Uvaggio: Petit Verdot, Syrah
Abbinamento: Antipipasto con salumi e crostini toscani, pici al ragù, grigliata di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Romitorio 279 - 53024 Montalcino (Siena)
Contemporaneo, estremamente invitante, Romitorio è un Super Tuscan che trova nell’intensità del bouquet fruttato il suo punto di forza. Al palato gli aromi di prugna e marasca bilanciano la vivacità dei tannini e ammorbidiscono la struttura, che si arricchisce di note speziate e vanigliate. E’ un fulgido esempio della bravura di una cantina che produce vini eccezionali sia con il Sangiovese che con i vitigni internazionali coltivati in Toscana.
Quando nel 1984 fu acquistato dal noto artista Sandro Chia, Castello Romitorio si trovava in completo stato di abbandono. Posto in cima a una collina, nella parte settentrionale di Montalcino, ha conosciuto nei secoli le più disparate destinazioni, tra cui tempio, fortezza, monastero, castello, rifugio per animali. Sandro Chia ne fa un laboratorio d’arte e ripopola le colline piantando antichi cloni di Sangiovese. Il recupero e la rinascita continuano per due decenni; nel 2005 viene realizzata la nuova cantina; l’anno dopo il figlio Filippo entra in azienda. Oggi Castello Romitorio è una realtà affermata e premiata a livello internazionale; un luogo dove ricerca, tradizione e arte si intrecciano e danno vita a vini straordinari, dalle infinite ed elegantissime sfumature.