Rosato IGT Toscana 2023

Sconto 20%

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 40% Sangiovese, 40% Aleatico, 20% Syrah
Gradazione : 13,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Macerazione di sei-otto ore sulle bucce, fermentazione senza bucce in acciaio a temperatura controllata per circa quindici giorni, affinamento in acciaio e in bottiglia.

Uvaggio: 40% Sangiovese, 40% Aleatico, 20% Syrah

Abbinamento: Antipasti di pesce o di carne leggera, penne al sugo, petto di pollo alla piastra.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località La Pila - 57034 Campo nell'Elba - LI

Le uve Sangiovese, Aleatico e Syrah sono vendemmiate tra la metà e la fine di settembre, e vengono vinificate in acciaio, dopo una breve macerazione di sei-otto ore sulle bucce. Il Rosato di Cecilia si presenta leggermente speziato all'olfatto, e rivela tipici sentori di frutta fresca, oltre ad un'ottima acidità e mineralità. Serviamolo fresco con antipasti di vario tipo, con il pesce, o anche con un semplice petto di pollo alla piastra.

Nei pressi di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba, si trova l'azienda vinicola Cecilia, che si estende per dieci ettari su tre piccoli poderi. Padre fondatore fu nel 1990 l'ingegner Giuseppe Camerini, un artista milanese, che unì la sua passione per la viticoltura con la passione per questa splendida isola. Suo obiettivo: valorizzare l'Isola d Elba, facendo conoscere a più gente possibile questa meravigliosa terra e i suoi straordinari prodotti. Obiettivo oggi portato avanti con successo dai nipoti, che conducono l'azienda con una produzione di oltre 60.000 bottiglie all'anno.