Rosè Cuvèe Vigneti delle Dolomiti IGT 2023
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 4 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale, breve macerazione prefermentativa e fermentazione in acciaio del mosto pressato per circa tre settimane. Affinamento sui lieviti fini per cinque mesi prima della messa in bottiglia.
Uvaggio: Pinot Noir, Merlot, Lagrein
Abbinamento: Antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce, verdure e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Heiligenberg, 2, 39010 Nalles BZ
Fresco, intenso nel colore rosa cerasuolo e nei profumi di ciliegie e fragoline di bosco, dotato di gradevole acidità e di una tipica nota ammandorlata: Rosè Cuvèe nasce da uve uve Merlot, Pinot Noir e Lagrein vinificate in acciaio con una breve macerazione prefermentativa. Estremamente piacevole, mette tutti d'accordo, ed è un indovinatissimo accompagnamento a un intero menù di pesce.
I vigneti sono distribuiti sull'intero territorio altoatesino: da Nalles, tra Bolzano e Merano, fino a Magrè, zona meridionale della Bassa Atesina, e abbracciano una grande varietà di terreni ed esposizioni. In questa regione dalle tradizioni vitivinicole millenarie, circa centoquaranta viticoltori coltivano con la massima cura oltre centosessanta ettari di vigneti, con molteplici varietà a bacca bianca, tra cui Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Chardonnay e Moscato Giallo, e a bacca rossa, come Pinot Nero, Cabernet, Lagrein e Schiava. L’eccellenza delle uve prodotte è valorizzata dalla competenza di autorevoli professionisti, che operano con infinito rispetto della materia prima, attuando vinificazioni altrettanto discrete e riguardose. Vi invitiamo caldamente a degustare i vini della cantina Nals Margreid, sicuri che conquisteranno un posto privilegiato sugli scaffali della vostra cantina!