Rosè Valle d'Aosta DOC

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 60% Gamay, 40% Gamaret/Mayolet
Gradazione : 12,50%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Valle d'Aosta

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 3 anni

Vinificazione: La tonalità è ottenuta con una macerazione delle bucce, in fase prefermentativa di 12/15 ore. La fermentazione a bassa temperatura ed il suo arresto prima del “secco” danno la morbidezza e la ricchezza olfattiva al vino. Fermentazione alolattica di solito non effettuata, parziale in alcune annate.

Uvaggio: 60% Gamay, 40% Gamaret/Mayolet

Abbinamento: Antipasti e primi piatti ai frutti di mare, crostacei e molluschi, pesci anche molto saporiti, zuppa di pesce.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Frazione Urbains, 14, 11010 Aymavilles AO

Vino valdostano per un menù di pesce? Si, grazie! Un abbinamento...maremonti... molto azzeccato, se si tratta del Rosè Valle d'Aosta DOC di Cave des Onze Communes, un vino intensamente profumato di mele e di rose, morbido e gradevolissimo al palato. Ottenuto da uve coltivate nei vigneti posti negli undici comuni alla destra e alla sinistra orografica della Dora Baltea, deve il suo delicato colore rosato, illuminato di riflessi corallo, ad una breve macerazione delle bucce in fase pre-fermentativa.

Cave des Onze Communes si trova nel cuore delle maestose Alpi della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco: inaugurata nel 1990, oggi conta duecentoventi soci, e una struttura solida e organizzata, diretta dallo storico Presidente Dino Darensod. Gli undici comuni citati nel nome della cantina sono Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod. La cooperativa vanta una produzione di vini tra le più alte d’Europa, grazie ai sessanta ettari di vigneti posti a un’altitudine tra i 550 e i 900 metri, impervi e impossibili da meccanizzare, che raccontano il duro lavoro dei viticoltori e creano un paesaggio di straordinaria bellezza. Le vigne sono gestite tutte in regime di agricoltura biologica, coltivate con impegno e rigore da professionisti che dedicano grande attenzione a tutte le fasi del ciclo vegetativo. La produzione comprende diciotto vini doc. e due vini da tavola, per un totale di 450.000 bottiglie l’anno. I vini Cave de Onze Communes hanno varcato con successo i confini della Valle d’Aosta per raggiungere tutta l’Italia, l’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti d’America.