Rosso di Montalcino Colto DOC 2021
Premi: James Suckling: 93 punti; The Wine Independent: 93 punti.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14.,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Affinato per sei mesi in legno, sei mesi in cemento e sei mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Risotto ai funghi e al tartufo, arrosto di vitello, carni bianche in umido, formaggi stagionati e semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Romitorio 279 - 53024 Montalcino (Siena)
Colto è il nuovo Rosso di Montalcino, che Castello Romitorio produce a partire dall’annata 2020: una produzione davvero limitata, di sole seimila bottiglie, per questo vino di grande freschezza ed equilibrio, ottenuto dalle vigne giovani poste nel bellissimo e vocatissimo territorio a nord-ovest di Montalcino. Già da ora molto godibile, è in grado di evolvere e incrementare complessità con il passare degli anni.
Quando nel 1984 fu acquistato dal noto artista Sandro Chia, Castello Romitorio si trovava in completo stato di abbandono. Posto in cima a una collina, nella parte settentrionale di Montalcino, ha conosciuto nei secoli le più disparate destinazioni, tra cui tempio, fortezza, monastero, castello, rifugio per animali. Sandro Chia ne fa un laboratorio d’arte e ripopola le colline piantando antichi cloni di Sangiovese. Il recupero e la rinascita continuano per due decenni; nel 2005 viene realizzata la nuova cantina; l’anno dopo il figlio Filippo entra in azienda. Oggi Castello Romitorio è una realtà affermata e premiata a livello internazionale; un luogo dove ricerca, tradizione e arte si intrecciano e danno vita a vini straordinari, dalle infinite ed elegantissime sfumature.