Rosso di Montalcino DOC 2021
Sconto 7%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione a circa 30 gradi per 20 giorni. Maturazione per 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri e riposo di 6 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Tagliere di salumi, primi piatti al ragù di carne, bistecca alla brace, formaggi stagionati e semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere Pietroso 257 53024 Montalcino (SI)
Le uve utilizzate per il Rosso di Montalcino di Pietroso sono le stesse di quelle utilizzate per la produzione del Brunello, così come la vinificazione, che avviene attraverso le medesime fasi. E' un vino di piacevolissima beva, fragrante di piccoli frutti rossi, ottimo per accompagnare tutti i piatti della cucina tradizionale toscana. Gustiamolo giovane, ma non preoccupiamoci se rimane in cantina, poichè è dotato di una discreta longevità.
L'azienda Pietroso nasce a Montalcino negli anni 70, per opera di Domenico Berni. Il nome “Pietroso” si ispira alla contrada “El Petroso", così chiamata per i suoi terreni rocciosi, e coltivata a vigneto già nel 1300. Oggi l'azienda è condotta dal nipote Gianni Pignattai, insieme alla sua famiglia e alle preziose consulenze di Alex Dondi per la parte enologica, e di Federico Becarelli per quella agronomica. Gli ettari vitati sono pochi, solo cinque, ma di estrema qualità, situati tra trecentocinquanta e cinquecento metri di altitudine su terreni sassosi. I vini e l'impostazione dell'azienda sono di stile classico, dove tutto si gioca sulla finezza e sull'eleganza, piuttosto che sulla struttura.