Roycello Fiano Salento IGT 2023

Sconto 20%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 12 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Fiano
Gradazione : 13,00%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Puglia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 6 anni

Vinificazione: Pigiatura soffice delle uve e breve macerazione per alcune ore, decantazione del mosto a temperatura controllata, fermentazione in acciaio con lieviti selezionati a 16 gradi, affinamento sur lies per circa tre mesi in acciaio e successivo affinamento per circa tre mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Fiano

Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con antipasti a base di pesce, primi piatti con crostacei e frutti di mare, secondi delicati di pesce e carni bianche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)

Prodotto con uve Fiano coltivate nel podere Roycello della tenuta pugliese Tormaresca, così chiamato dal nome del trampoliere che in passato abitava i boschi della zona, e che in dialetto locale era detto roy. E' un bianco di grande personalità ed eleganza, di colore paglierino con sfumature verdine, profumato di agrumi, frutti esotici e mandorle; al palato fresco e minerale, armonico e persistente. Perfetto all’ora dell'aperitivo e con le specialità mediterranee a base di pesce, crostacei, frutti di mare.

Passione, storia, competenza e incessante ricerca hanno portato la famiglia Antinori nel 1998 a credere nel potenziale qualitativo che la Puglia può esprimere e alla creazione di Tormaresca, cantina costituita da due tenute poste nelle aree vitivinicole più vocate della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese, e Masseria Maime, nel Salento. La riscoperta e la valorizzazione di antichi vitigni autoctoni quali negroamaro, fiano, aglianico e nero di troia, interpretati nello stile Antinori, hanno portato alla nascita di vini di grande eleganza, che racchiudono e trasmettono la tradizione del territorio pugliese e la qualità dei vini Antinori.