Rum Solera Reserva Especial 15 anni
Sconto 10%
Premi: Migliore di categoria (Master) nella sezione "Gold Rum Invecchiati più di 12 anni", alla quinta edizione dei Rum Masters di Londra. Medaglia d'oro al "Polished Palate International Rum Festival" degli Stati Uniti nella categoria Premium rum invecchiati più di 15 anni.
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 40,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Il nettare zuccherino estratto dalla canna da zucchero produce una melassa di altissima qualità; dopo una lenta fermentazione avviene la distillazione con antichi alambicchi a colonna; il rum invecchia in botti di rovere secondo il sistema “solera”, che prevede ogni anno la sapiente miscelazione dei rum più giovani a quelli più vecchi, per arricchire il prodotto di profumi, sapori e morbidezza.
Uvaggio: Canna da zucchero
Abbinamento: Si può accostare a cioccolato o frutta disidratata come prugne, uvetta, fichi. Tenendo il bicchiere tra le mani, in modo da scaldare il distillato, si sprigionano e si apprezzano tutti i profumi.
Sede cantina: Chiclayo, Perù
Dal Perù, antica terra di miti e leggende, nasce uno dei migliori rum di sempre, oggetto di numerosi premi e riconoscimenti ed apprezzato dai consumatori di tutto il mondo. Invecchiato in botti di rovere secondo il sistema “solera”, che prevede ogni anno la sapiente miscelazione dei rum più giovani a quelli più vecchi, per arricchire il prodotto di profumi, sapori e morbidezza. Di colore ambra profondo, ha dolci aromi di frutta candita, cacao e chiodi di garofano, un gusto di frutti tropicali, uva passa e caramella mou, di grande equilibrio e dal lunghissimo finale. Elegante nella sua tradizionale veste in fibre Toquilla intrecciate a mano, dal carattere solare ed artigianale.
Fondata nel 1904 a Chiclayo, piccolo villaggio tra mare e montagna conosciuto come “la città dell’amicizia”, da un piccolo gruppo di coltivatori di canna da zucchero che costruirono con sacrificio una piccola raffineria. Nel 1922 la raffineria fu acquistata dalla famiglia Piera de Castillo, il cui capo era Don Rolando. La nascita del rum risale al 1950, ad opera di Augusto, figlio maggiore di Don Rolando, con l’ausilio degli studi in ingegneria chimica all’Università di Cambridge e di un antico alambicco scozzese giunto in Perù su una nave da Londra. Il nome “por los Millonarios” è stato attribuito in riconoscimento al ristretto numero di ricchi che all’epoca potevano permettersi di acquistare e godere del prezioso distillato.