Sàgana Vigneto del Torrone Bianco Sicilia DOC 2019

Sconto 7%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Nero d'Avola
Gradazione : 14,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Sicilia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale in cassette nella prima decade di settembre. Diraspatura e fermentazione a temperatura controllata per 10/15 giorni; fermentazione malolattica in botti e affinamento per 18 mesi; ulteriore affinamento dopo la messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Nero d'Avola

Abbinamento: Coniglio in agrodolce, tonno alla griglia, grigliata di carne, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: SS 113 Km 307, Contrada San Carlo 90047 Partinico (PA)

La terra calcarea, bianca come la neve e il torrone siciliano, ospita nella tenuta San Giacomo, presso Butera, provincia di Caltanissetta, le viti di Nero d’Avola da cui nasce Sàgana. Sono uve bellissime, cresciute a quattrocento metri di altitudine, raggiunte dalla brezza marina e dall'intensa luce del sole. Potenza, equilibrio, longevità per questa superba interpretazione del Nero d’Avola firmata Cusumano, prestigiosa cantina dell’isola e vanto della nostra enologia.

Cusumano nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Alberto e Diego Cusumano, e in poco tempo si è affermata tra le cantine più amate e premiate della Sicilia e di tutta l’Italia meridionale. Oltre cinquecento gli ettari vitati, distribuiti nell’isola in cinque tenute, le provincie di Palermo, Caltanissetta, e recentemente anche sull’Etna. La viticoltura certificata sostenibile, e il lavoro in cantina, competente e rispettoso dei frutti, danno vita a vini eleganti, fortemente identitari, che riflettono nei colori, nei profumi e nei sapori i terroir, la storia e la cultura della nostra immensa Sicilia.