Sagrantino di Montefalco DOCG 2018

Sconto 11%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sagrantino
Gradazione : 14,50%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Premi: Tre Bicchieri Gambero Rosso

Regione: Umbria

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Lunga macerazione sulle bucce e fermentazione a temperatura controllata, affinamento di 36 mesi, come prevede il disciplinare di produzione, suddivisi in 12 mesi in barriques o tonneaux di rovere francese, 12 mesi in acciaio, 12 mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Sagrantino

Abbinamento: Tagliata di manzo, agnello, selvaggina, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Casale 06036 Montefalco (PG)

Il Sagrantino di Montefalco di Perticaia è l'espressione perfetta della personalità di un territorio unico come l’Umbria. Dal caratteristico colore rosso rubino intenso con sfumature granato, ha un bouquet speziato di cannella, continua con note di ciliegie e frutti rossi; al palato spiccano i tannini tipici del vitigno, il finale è lungo e persistente, gradevolmente amarognolo. Da servire a temperatura ambiente accompagnandolo ai piatti della tradizione a base di carne rossa e selvaggina.

Perticaia è la parola con cui, nel linguaggio arcaico, viene chiamato l’aratro, lo strumento che più di ogni altro segna il passaggio storico dalla pastorizia all’agricoltura. Ed è proprio per questo legame indissolubile con la terra e il profondo radicamento al territorio, che si decide di chiamare Perticaia. Rispettosa degli insegnamenti del passato, l’azienda della proprietà Becca vanta oggi una cinquantina di ettari di vigneto, dei quali più di dieci dimorati a Sagrantino, oltre ad un ettaro e mezzo di uliveto: “Vigna delle Querce” è delimitata da piante secolari preservate dopo la trasformazione del terreno, un tempo adibito a seminativo; “Vigna Attone” costeggia l’omonimo torrente e “Vigna Montioni” prende il nome dalla famiglia dei vecchi proprietari. I terreni, tutti collinari, sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m s.l.m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.