Salbanello Veneto IGT
Premi: Luca Maroni: 94 punti.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 11,50%
Temperatura Servizio: 14-16 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Le uve sono state vinificate con una macerazione di dieci giorni per dare al vino il giusto colore e mantenere intatta la piacevolezza al palato alla temperatura di 22-24 gradi, per non estrarre i tannini verdi.
Uvaggio: Malbech e Cabernet
Abbinamento: Pizza, hamburger, primi piatti della tradizione, tagliere di salumi e formaggi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 12, 30020 Annone Veneto VE
Salbanello è un rosso leggero, morbido e fruttato, ottenuto dall’incontro riuscitissimo di uve Malbech e Cabernet raccolte in leggera surmaturazione, vinificate con una macerazione di dieci giorni, per dare al vino il giusto colore e mantenere intatta la piacevolezza al palato. Di colore rubino lucente, ha freschi profumi di ribes e lamponi, in bocca è corposo e vellutato. Sempre a suo agio, sia in un pranzo veloce che durante la cena più classica, accanto ai piatti tipici della tradizione gastronomica italiana.
Valentino Paladin fondò la cantina nel 1962: da allora e fino ad oggi, di padre in figlio, i familiari hanno continuato incessantemente nell’opera del fondatore, riversando nell’azienda, con infinita passione e dedizione, una enorme mole di lavoro e investimenti. Alle tenute venete di Casa Paladin e Bosco del Merlo si sono nel tempo aggiunte altre prestigiose realtà, come la Tenuta di Castelvecchi nel Chianti Classico e di Castello Bonomi in Franciacorta, tutte accomunate dalla stessa filosofia, che le ha portate negli anni a raccogliere molti “frutti” anche in termini di premi e riconoscimenti da parte di una critica e di un pubblico sempre più entusiasta e numeroso. Da anni l’azienda promuove e sostiene importanti progetti di ricerca e sviluppo con esperti e con le Università di Padova e di Milano: citiamo il progetto di “Viticoltura Ragionata”, che ha come obiettivi la tutela del consumatore, la difesa dell’ambiente, e temi riguardanti il marketing e la comunicazione.