Salealto IGT Terre Siciliane 2019
Sconto 6%
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Per la vinificazione vengono utilizzati lieviti aziendali, frutto di una lunga ricerca. La maturazione sulle fecce fini è protratta fino alla vendemmia successiva.
Uvaggio: Insolia, zibibbo, grillo in uguali proporzioni
Abbinamento: Anrtipasti, primi e secondi di pesce e crostacei.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: SS 113 Km 307, Contrada San Carlo 90047 Partinico (PA)
Cusumano presenta un bianco prezioso ed esclusivo, frutto di curiosità e di un periodo di accurate ricerche. E’ Salealto Igt Terre Siciliane, ottenuto da uve dei vigneti situati nei dintorni della tenuta Ficuzza, da tre varietà indigene: insolia, grillo e zibibbo, che vengono vinificate separatamente e poi affinate insieme. Un vino sapido, aromatico, profondamente mediterraneo, dedicato a palati sopraffini, all’altezza di menù ed occasioni importanti.
Cusumano nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Alberto e Diego Cusumano, e in poco tempo si è affermata tra le cantine più amate e premiate della Sicilia e di tutta l’Italia meridionale. Oltre cinquecento gli ettari vitati, distribuiti nell’isola in cinque tenute, le provincie di Palermo, Caltanissetta, e recentemente anche sull’Etna. La viticoltura certificata sostenibile, e il lavoro in cantina, competente e rispettoso dei frutti, danno vita a vini eleganti, fortemente identitari, che riflettono nei colori, nei profumi e nei sapori i terroir, la storia e la cultura della nostra immensa Sicilia.