San Giobbe Pinot Nero 2021
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio e affinamento in parte in tini di rovere per 12 mesi, in parte in tonneaux.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Menù della tradizione lobmbarda: salumi e sottaceti, risotto con ossobuco, formaggi morbidi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Curone, 15, 23888 Perego LC
A Giobbe, personaggio biblico la cui immagine è rinvenuta in molti affreschi votivi della Brianza, è dedicato questo vino rosso della azienda La Costa: un Pinot Nero in purezza, affinato in legno per dodici mesi. Elegante nel suo colore rubino brillante, offre un bouquet profumato di viole, frutti di bosco e note speziate, un sapore fresco ed armonioso, con una buona promessa di evoluzione nel tempo. Sta bene a tavola con un tagliere di salumi misti, un risotto ai funghi, un formaggio di capra stagionato.
Siamo in Brianza, non lontano da Milano e poco distante dal Lago di Lecco, nel parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone. Un luogo incantevole, poco conosciuto e forse anche per questo ancor più affascinante. Su queste colline che si alternano a verdi vallette, Giordano Crippa, nativo della zona, ha acquistato nel 1992 una cascina abbandonata con terreno annesso. Con tanto lavoro e passione, la famiglia ha riportato a nuova vita la cascina e i vigneti, realizzando un ambizioso progetto, che comprende orto, ulivi e vigneti, dove si producono verdure, olio, conserve, piatti cucinati ad arte, e una gamma di vini di grande qualità. Le uve nascono dai dodici ettari di vigneto, posti su terreni calcarei ricchi di minerali, coltivati con metodi naturali e sostenibili, la vinificazione è condotta con grande cura, gli interventi in vigna e in cantina sono ridotti al minimo. I vini La Costa si collocano su un livello qualitativo di assoluta eccellenza: vi invitiamo ad assaggiarli, sicuri che, come noi, rimarrete favorevolmente colpiti.