Sancerre Blanc Comte Lafond 2023

Sconto 11%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 12 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 12,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Estero

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: La vinificazione avviene in modo lento e a bassa temperatura, per conservare tutti i profumi floreali che caratterizzano questo vino. L’affinamento avviene in acciaio per circa due anni. Viene commercializzato dopo circa due anni di affinamento.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Pesce alla griglia, aragosta e astice, pollame nobile, formaggi freschi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Château du Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire - FRANCIA

Nella valle della Loira il fiume separa le due famose denominazioni AOC del Sauvignon Blanc: Pouilly Fumé sulla destra, Sancerre sulla sinistra. I terreni, diversi per composizione e tipologia di sedimenti, danno origine a vini con caratteristiche differenti per struttura e longevità, ma accomunati dalle inconfondibili note di mineralità e sapidità. Il Sancerre è un vino antichissimo, già presente in fonti di epoca romana, che Baron de Laducette, proprietario di magnifici vigneti in questa zona, produce mediante un processo di vinificazione particolarmente lento e a bassa temperatura, per preservare al massimo tutte le note floreali. Sancerre Blanc Comte Lafond di Baron de Ladoucette diffonderà la sua eleganza, freschezza e leggerezza su una tavola raffinata, esaltando un menù a base di crostacei, carni bianche, formaggi delicati.

E’ il 1787 quando la famiglia Comte Lafond acquista i vigneti di Poully-Fumé, a Chateau du Nozet. L’attività vitivinicola si è tramandata di generazione in generazione ed oggi il proprietario è Baron Patrick de Ladoucette, un discendente dei Comte Lafonde, che ha ereditato la storica attività vitivinicola della famiglia e l'ha ampliata con l'acquisizione di vigneti nelle regioni del Sancerre, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis, della Champagne, del Vouvray e dello Chinon. Tradizione e innovazione, qualità e grandi numeri convivono in perfetta armonia e fanno della maison una delle più famose e longeve cantine di tutta la Borgogna. La cura per la vite e le tecniche di coltivazione messe in atto puntano non solo alla qualità eccelsa delle uve, ma anche al rispetto e alla conservazione dell’ambiente, mentre in cantina ogni singolo cru è vinificato separatamente, mantenendo distinte le uve durante tutto il processo: tutto ciò consente di valorizzare al massimo le caratteristiche dei vari terreni di provenienza e di ottenere vini di eccezionale eleganza, riconosciuti ed apprezzati da appassionati ed esperti di tutto il mondo.