Santigaìni Isola dei Nuraghi IGT 2021
Regione: Sardegna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione: in vasche di acciaio a 16/18 °C per 4 settimane. Maturazione per 6-8 mesi in barriques di rovere francese.
Uvaggio: 100% Vermentino
Abbinamento: Aragosta, frutti di mare, tartufo bianco, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Provinciale, 07021 Arzachena SS
La profonda conoscenza delle caratteristiche di ogni singolo vigneto ha condotto i fratelli Ragnedda a individuare nell’appezzamento Coddhu ecchju le peculiarità adatte per la produzione del Santigaìni, l’espressione più elegante del Vermentino Capichera. Prodotto in un numero limitatissimo di bottiglie, messe in vendita a quattro anni dalla vendemmia, il Santigaìni ha riposato per sei-otto mesi in pregiate barriques, dove si è arricchito in struttura, complessità, morbidezza e aromi. Straordinariamente longevo, è un vino decisamente importante, protagonista indiscusso su una tavola esclusiva.
Nell’affascinante scenario naturale della Gallura, a nord della Sardegna, i fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, e con loro tutta la famiglia, dedicano passione, investimenti e lavoro alla produzione di vini universalmente riconosciuti per la loro peculiarità e tipicità. L’azienda, fondata negli anni settanta, è stata la prima a valorizzare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, tanto che autorevoli esperti del settore identificano la storia di Capichera con storia del Vermentino di qualità. La cantina produce anche vini rossi di altissimo profilo, ottenuti da Carignano e Syrah, tutti accomunati dalla medesima filosofia: ricerca continua e una viticoltura rigorosa e rispettosa dell’identità del territorio.