Sassella Valtellina Superiore DOCG 2019

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 95% nebbiolo-chiavennasca; 5% altre varietà locali.
Gradazione : 13,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 13 anni

Vinificazione: Raccolta manuale delle uve, vinificazione in rosso con fermentini a temperatura controllata; macerazione sulle bucce per otto giorni; maturazione prima in acciaio poi per 24 mesi in botti di rovere francese.

Uvaggio: 95% nebbiolo-chiavennasca; 5% altre varietà locali.

Abbinamento: Carni rosse arrosto e alla griglia, agnello, capretto, selvaggina, salumi e formaggi stagionati..

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO

Il Santuario della Madonna della Sassella, che sorge su un dosso roccioso nei pressi di Sondrio, ha ispirato il nome di una delle sottozone del Valtellina Superiore Docg, nota anche come la "Riviera della Valtellina", per il clima mite che fa crescere palme, ulivi e, naturalmene, le viti. Qui nasce Sassella Valtellina Superiore Docg di Nino Negri, un vino rosso intenso ed elegante, dal colore granato brillante, fragrante di lamponi e nocciole, asciutto e morbido al palato, con tannini delicati e un finale persistente. La complessità dei suoi aromi aumenta col passare del tempo; conserviamolo dunque con cura e stappiamolo in liete occasioni.

Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.