Sassicaia Bolgheri DOC MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2019
Premi: James Suckling : 95/100 punti - Wine Spectator : 94 punti.
Regione: Toscana
Formato: 1,50 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 50 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, malolattica in acciaio. Maturazione in botti di rovere per 24 mesi e 6 mesi in vetro prima della commercializzazione.
Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc
Abbinamento: Carne rossa, cacciagione, formaggi stagionati di qualità,
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Le Capanne n. 27 57022 BOLGHERI (LI)
Non servono molte parole per presentare un gioiello che farà perdere la testa agli appassionati dei grandi vini di grandi annate. Dalla sua creazione ad oggi, e ancora per molti e molti anni, poter accarezzare, conservare, mostrare, regalare e degustare una Magnum di Sassicaia rappresenta un sogno realizzato, un desiderio esaudito, un piacere inenarrabile. Beati coloro che non se lo lasceranno sfuggire.
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini, come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.