Sassicaia Bolgheri DOC 2018
Premi: Robert Parker: 94/100
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Completata la fermentazione malolattica, il vino è posto in barrique di rovere francese dove matura per 24 mesi prima dell’imbottigliamento. Segue una fase di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Uvaggio: 85% Cabernet Sauvignon 15% Cabernet Franc
Abbinamento: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Le Capanne n. 27 57022 BOLGHERI (LI)
Negli anni Quaranta il marchese Mario Incisa della Rocchetta ebbe l'idea, bizzarra quanto geniale, di fare nella Maremma livornese un vino bordolese, piantando barbatelle di Cabernet Sauvignon e di Cabernet Franc nelle Sassicaie di Bolgheri, terre aride e ciottolose dove non cresceva quasi nulla, all'interno della tenuta San Guido. La "magica" combinazione di terreno, vitigno e clima si dimostrò sorprendente: l'annata 1968 fu la prima ad essere messa sul mercato, con un'accoglienza degna di un Premier Cru Bordolese. Nel 1972 il Sassicaia raggiunge il successo planetario: sei anni dopo, in una degustazione alla cieca organizzata dalla rivista inglese "Decanter" sui più importanti Cabernet, l'annata 1972 viene eletta miglior Cabernet al mondo. Al di la del tempo e delle mode il Sassicaia rimane tra gli esperti e gli appassionati un simbolo dell'eccellenza dell'enologia italiana.
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini, come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.