Sassorosso Grumello Valtellina Superiore DOCG 2018
Sconto 7%
Premi: Duemila Vini: 4 grappoli; Guida Vitae AIS: 3 tralci; I vini di Veronelli 3 stelle.
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vinificazione in rosso a temperatura controllata con dieci giorni di macerazione e frequenti rimontaggi. Dopo una sosta in acciaio matura in parte in botti di rovere francese e in parte in barriques di secondo passaggio.
Uvaggio: 100% nebbiolo – chiavennasca
Abbinamento: Bresaola e salumi stagionati, secondi piatti di carne, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
E' ottenuto dalla selezione dei grappoli migliori e più maturi delle uve nebbiolo, qui chiamate chiavennasca, provenienti dai vigneti Sassorosso, posti nel cuore del Grumello, antica sottozona della Valtellina Superiore DOCG. E’ un vino molto elegante, dal colore granato tendente al viola, dall’intenso bouquet di piccoli frutti rossi, rose appassite, cannella e chiodi di garofano, dal gusto secco e sapido, con un persistente retrogusto di mandorla amara. Si abbina molto bene ai salumi e alle pietanze della cucina valtellinese e lombarda.
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.