Sauvignon Blanc DOC Friuli Turranio

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 13,00%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Premi: Concours Mondial du Sauvignon: Medaglia d’Oro e Trofeo Speciale; Luca Maroni: 92 punti; Bibenda: 4 grappoli; Texsom International Wine Awards Medaglia di Bronzo.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Uveprodotte nei vigneti di proprietà, accuratamente selezionate e raccolte a mano durante le ore notturne. Fermentazione a 18-19° C. Affinamento per cinque mesi in acciaio sulle fecce fini, per esaltare le caratteristiche varietali.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Risotti alle erbe di campo o agli asparagi, tortelli alle erbe, crostacei, prosciutto e formaggi, insalate con frutta e verdure croccanti.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN

Se vuoi degustare un vino super premiato, presente nelle carte dei migliori hotel e ristoranti d’Italia e del mondo, senza spendere una fortuna, stappa Turranio, vino bianco vinificato in purezza da strepitose uve Sauvignon vendemmiate in momenti diversi per cogliere ogni peculiarità, creare complessità e ritrovare un’inconfondibile tipicità. Profumatissimo di frutti gialli come la pesca e il melone, al palato è secco, elegante, lungamente persistente. Assaporiamolo con risottini primaverili, delicate crespelle, raffinati crostacei, saporiti salumi e formaggi d’alpeggio. Chi era Turranio? Monaco, storico e teologo cristiano del V secolo d.c., proveniente da Concordia Sagittaria, insediamento romano non lontano dai vigneti della tenuta Bosco del Merlo.

Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.