![](https://www.winedoor.it/media/catalog/product/cache/22f3aa6bfff08028e0a0ae5d5cad6f13/s/a/sauvignon-blanc-greenhough-nuova-zelanda-winedoor.jpg)
Sauvignon Blanc Nelson 2017
Regione: Nuova Zelanda
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Una parte delle uve fermenta in vasca, con lieviti selezionati, una parte in botti di rovere stagionato con fermenti indigeni. Segue un breve periodo di affinamento dopo l’assemblaggio.
Uvaggio: 100% Sauvignon Blanc
Abbinamento: Pesce, piatti vegetariani, formaggi freschi di capra.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 411 Paton Road, RD1, Hope 7020, Nuova Zelanda
I profumi di fiori, agrumi, melone e frutto della passione si mescolano armoniosamente alle note speziate derivate dalla parziale fermentazione del vino in barrique di rovere francese, e insieme donano fascino e complessità al Sauvignon Blanc Nelson Greenhough. Chiaro e luminoso allo sguardo, minerale e cremoso al palato, questo sorprendente bianco neozelandese predilige il pesce, i crostacei e i frutti di mare.
La grande città di Auckland alle spalle, davanti una piccola proprietà rurale di Nelson, quattro ettari di vigna e una modesta cantina, dal nome che è tutto un programma, Hope Vineyard. Da qui partirono alla fine degli anni novanta Jenny e Andrew Greenhough ed oggi vantano una realtà ben più ampia e una squadra affiatata. La coltivazione di riesling, di pinot nero, di pinot bianco e di sauvignon, certificata biologica dal 2008, predilige basse rese e alta qualità, in cantina l’istinto creativo dell’enologo convive con la convinzione di interferire al minimo col processo di vinificazione: in questo delicato equilibrio sta il carattere dei vini Greenhough; un mix esemplare di fattori ambientali e umani, di terra e persone, che esprime in ogni vino un volto unico e un carattere inconfondibile.