Sauvignon Colli Orientali del Friuli DOC 2021
Premi: Concours Mondial du Sauvignon: Medaglia d'Argento.
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8 - 10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Una parte delle uve diraspate e pigiate viene pressata sofficemente; l’altra parte viene preventivamente sottoposta a criomacerazione a 4 °C per circa 36 ore. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura di 16° per 30-40 giorni, la maturazione continua in acciaio, mentre l’imbottigliamento è fatto nel mese di febbraio.
Uvaggio: 100% Sauvignon
Abbinamento: È vino da aperitivo e da antipasti. Si abbina bene all’aragosta, all’astice, agli scampi, al salmone e ai pesci di acqua salata. Ottimo anche con creme e minestre, risotti e piatti con erbe aromatiche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Brolo 51 - 33040 Prepotto (UD)
Premiato con la medaglia d'argento al Concours Mondial du Sauvignon, questo bianco è dotato di grande intensità e finezza. DI colore giallo paglierino brillante con evidenti riflessi verdolini. è molto profumato di salvia e fiori di sambuco, con originali note di melone e peperone giallo. In bocca è secco ed avvolgente, con una lunga persistenza aromatica. Si abbina con eleganza alle specialità di mare poù sopraffine a base di astice, scampi ed aragosta.
Vigna Lenuzza è una azienda a conduzione familiare, sita in uno dei luoghi più vocati del Friuli Venezia Giulia, al centro della rinomata zona di produzione dei Colli Orientali, più precisamente nel comune di Prepotto. Qui il Territorio è inteso, come testimonia il termine francese Terroir, nel senso più profondo del termine, comprensivo di quei valori che lo rendono specifico, inconfondibile, un tutt’uno con il prodotto che solo in questo luogo può nascere e completarsi. Particolare attenzione viene data alla cura dei vigneti, non in maniera maniacale, cercando piuttosto l’equilibrio tra natura e produzione, rispettando l’ambiente. Per questo si adottano comportamenti virtuosi come il recupero e riutilizzo dei materiali dei vigneti, l’impiego dell’energia solare, il risparmio idrico e si osservano metodi biologici sia in vigna che in cantina.