Sauvignon Colli Orientali Friuli DOC
Premi: Gambero Rosso: 2 Bicchieri; I Vini di Veronelli: 89/100.
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Raccolta manuale in cassetta, diraspapigiatura soffice, fermentazione con lieviti selezionati. Temperatura di fermentazione 18-20°C. Maturazione in acciaio inox e vetro.
Uvaggio: 100% Sauvignon
Abbinamento: Aperitivo, antipasti di pesce e crostacei, piatti a base di verdure, in particolare asparagi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via dei Laghi, 4/c - 33040 Torreano (UD)
Peperone giallo e frutti esotici: queste le note inconfondibili che contraddistinguono il Sauvignon, vitigno francese che in Friuli ha trovato un habitat ideale e una calda accoglienza da parte di viticoltori e consumatori. Valchiarò coltiva le uve per il suo Sauvignon nel territorio di Pradis, dove le forti escursioni termiche giorno-notte amplificano le note aromatiche e la tipicità dei sapori. Il Sauvignon Colli Orientali Friuli DOC Valchiarò è un vino bianco fresco e piacevolissimo, indicato per un aperitivo, una pasta agli scampi, un risottino agli asparagi.
Sei amici, non vignaioli, proprietari di alcune vigne di famiglia e consapevoli della bellezza e del valore delle loro terre: così nasce nel 1991 Valchiarò, pregevole realtà dell'enologia friulana, costantemente in crescita, amata dai consumatori e dalle maggiori guide ed associazioni di settore. Circa quindici gli ettari coltivati a ribolla, friulano, picolit e verduzzo, oltre a merlot, refosco, sauvignon e pinot grigio, in un territorio altamente vocato, inserito nella DOC Colli Orientali del Friuli, in un bellissimo contesto dove il torrente Chiarò scorre in una valle di grande fascino. La preziosa collaborazione con un team di grandissima levatura contribuisce alla nascita di vini sorprendenti, ambasciatori di una bella storia di amicizia, amore per la terra, passione per il vino.