Sauvignon Collio DOC 2022

Sconto 12%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 14,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10 - 12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 10 - 12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 9 anni

Vinificazione: Vinificazione in bianco, macerazione a freddo, affinamento in tini di acciaio inox.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Vino da aperitivo e da abbinare a piatti primi piatti speziati, ed elaborati; ottimo con frutti di mare, crostacei, creme e minestre; formaggi di media stagionatura e prosciutto crudo.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 20 Loc. Valerisce, 34070 San Floriano del Collio GO

Il Sauvignon ha origine nella zona francese di Bordeaux ed è diffusissimo in tutto il mondo, dall’Australia al Sudafrica, dalla California al Sud America, e anche in alcune regioni d’Italia, come l'Alto Adige ed il Friuli, dove fa nascere vini di particolare qualità e pregio. Humar dedica molte cure alla coltivazione di questo pregiato vitigno a bacca bianca per offrirci un vino fresco e aromatico, profumato di fiori di sambuco, salvia, menta e peperone. Un bianco di classe, ideale per l’aperitivo e per il pesce.

La cantina Humar ha sede a San Floriano del Collio, a nord di Gorizia, ed è stata fondata da Antonio Humar intorno al 1900. Nel cuore del Collio, tra dolci colline, ordinati vigneti e boschi di acacia, nasce e si sviluppa questa bella realtà, portata avanti, dopo il padre Antonio, dai figli Marcello e Marino, che concentrano ogni sforzo esclusivamente sulla coltivazione della vite. I vigneti vengono rinnovati, così come la cantina, e si punta essenzialmente su varietà riconosciute dal disciplinare dei vini D.O.C. Collio. Oggi anche i familiari di Marcello e Marino sono impegnati in azienda, e ciascuno contribuisce, con professionalità e passione, a vinificare esclusivamente le uve aziendali, con l’ausilio delle più moderne attrezzature enologiche. I vini Humar sono il risultato di ricerca e sperimentazione, tradizione e innovazione, e i tanti riconoscimenti ottenuti negli anni testimoniano l’altissima qualità della produzione vinicola della cantina Humar.